top of page
La Cascina Cooperativa Logo.png
Vivenda Logo.png
Medihospes Logo.png
Cliente.png

Cliente

La storia della cooperativa La Cascina ha inizio nel 1978 quando, su suggerimento di Don Giacomo Tantardini, alcuni studenti universitari romani e fuorisede decisero di aprire una mensa per i propri colleghi.

 

L’iniziativa attirò fin da subito le simpatie di molte persone che nel tempo contribuirono al suo sviluppo, fino a divenire oggi una delle principali realtà manageriali con quasi diecimila dipendenti e più di 36 milioni di pasti preparati ogni anno. 

 

Nel corso degli ultimi anni La Cascina ha consolidato la propria attività attraverso un’operazione di fusione per incorporazione di un’altra importante realtà, diventando leader nel settore della ristorazione collettiva dove opera principalmente con il marchio Vivenda Spa.

 

Nel 2017 il Gruppo ha esteso la sfera delle proprie attività acquisendo il controllo di Bollita Costruzioni, ora Cascina Costruzioni, punto di riferimento in Italia per il mercato delle costruzioni e delle manutenzioni.

 

Nel 2021 l’attività aziendale si è ulteriormente ampliata grazie al contratto di rete con la Medihospes, cooperativa sociale impegnata nei settori sanitari, dell’emergenza sociale, dell’assistenza ai minori, dell’immigrazione e dei servizi alla persona.

Necessità.png

Necessità

Il rapporto di collaborazione tra La Cascina (Cooperativa, Vivenda e Medihospes) e Porsenna - Soluzioni per Comunicare, ha inizio nel 2020. Il bisogno più urgente riguardava la possibilità di comunicare con tutto il personale tempestivamente, per allertare sulla variazione di un incarico o predisporre l’allestimento provvisorio di una cucina da campo, poiché di vitale importanza.

 

Per riuscire a ottenere questo tipo di comunicazione, però, la frammentazione dei fornitori di servizi e i diversi centralini installati nelle sedi, senza nessuna integrazione tra loro, rendevano difficile rintracciare rapidamente le persone preposte causando gravi ritardi nello svolgimento dei servizi assegnati e inutili perdite di tempo.

Soluzione.png

Soluzione

Alla luce delle esigenze del cliente, Porsenna – Soluzioni per Comunicare ha effettuato uno studio approfondito delle esigenze operative delle varie strutture per poi offrire la soluzione Centrex. Grazie all’unico centralino telefonico in Cloud per tutte le 87 sedi con convergenza nativa fisso-mobile sono riusciti a utilizzare il proprio numero dell’interno anche sullo smartphone.

 

In aggiunta, con il servizio Phone, hanno ottenuto la possibilità di spostare direttamente tutte le chiamate dirette al proprio interno sullo smartphone, in qualsiasi luogo con copertura GSM o Wi-Fi. In questo modo sono state soddisfatte le esigenze della comunicazione tempestiva tra i vari operatori e le varie sedi e, inoltre, è stato reso molto più agevole il lavoro da remoto.

E che ne pensano?

“Nella scelta del fornitore di telecomunicazioni eravamo orientati ai brand più noti del mercato ma continuavamo ad essere insoddisfatti. Grazie al consiglio di un Cliente comune, abbiamo deciso di affidare i nostri servizi a Porsenna – Soluzioni per Comunicare. Ora siamo pienamente soddisfatti perché anche nei momenti di difficoltà, come quelli dell'emergenza sanitaria Covid 19, utilizzando Phone, l’app integrata nel centralino Centrex, siamo riusciti a rimanere in contatto con tutti i colleghi e lavorare con efficienza anche da remoto".

 

Fabio De Fraia

Direttore Tecnico

bottom of page